di LucTime il giovedì 20 luglio 2006, 3:40
Buonanotte a tutti...
Sono Luciano, e sono finalmente arrivato anche io.
Ci è voluto quasi un mese per farmi entrare e farmi resgistrare. I motivi potrebbero essere disparati ma forse sono solo scuse. Perchè dopo il primo giorno in cui mi sono connesso dall'ospadale di Rennes, quel 26 giugno, se nn sbaglio, e ho letto le prime righe del forum, ma sopratutto ho rivisto le tue foto, magari fatte anche insieme, e la tua biografia, come quella di un personaggio famoso che si può trovare su internet, mi sono ricatapultato in quella serata a Rennes, da solo con quel telefono che mi squillava. Purtroppo aprire il tuo sito mi metteva tristezza. Io sono stato lontano e ho sofferto la lontanaza dai miei amici, ma l'essere lontano mi ha dato una mano per ricominciare come era giusto che fosse. Riaprire il sito era come ritornare indietro fragile e solo dopo averti perso. Certo, ho passato i miei ultimi mesi a Rennes con la tua foto che mi guardava, sulla scrivania, mentre studiavo gli esami in francesi tra mille difficoltà e scoraggiamenti,e spesso ti guardavo e pensavo come parlandoti: "ma ti rendi conto di dove sono e cosa sto facendo, dobbiamo essere grandi, pensare in grande e portare avanti tutti i nostri progetti"; come quando ci incontravamo e parlavamo di tutto quello che avevamo fatto nel tempo in cui non ci eravamo visti, approvandoci o disapprovandoci, ma con l'obbiettivo costante di spronarci ad essere sempe i migliori e distinguerci. Eri tu che lo dicevi che io e te eravamo molto simili. Un po' scherzando mi chiamavi il tuo "mini me" e lo sai anche bene quanto lo odiassi perchè sono un orgoglioso, come te, e non mi piaceva sentirmi dire che ero uguale a qualcun'altro, come tu del resto non lo sopportavi. La tua foto è stata il mio compagno di stanza, il custode di tutti i miei segreti. Ma rivivere il passato in questo sito mi ha rattristito tanto perchè mi ha fatto tornare con i piedi per terra. Per me nn eri mica morto. Eri come gli altri che purtoppo sentivo poco perchè lontanto. Stavi lì sulla mia scrivania e io ci parlavo con te, del futuro, dei miei progetti, delle ragazze, come quando ci fermavamo in macchina o davanti qualcosa da bere non importa dove. Aprire il sito è stato come la prima volta entrare nella tua cappella a Potenza, è stato rivedere la triste realtà negli occhi. Purtoppo l'ospedale di Rennes non era il luogo adatto, e non sono riuscito a trovare il luogo adatto fino ad oggi. Cercavo un luogo e un tempo in cui mi potevo mettere da solo con te, sensa preoccupazioni, e rimettermi a pensare con te. E questa notte calda di Perugia è il momento giusto. Solo nella camera di mia sorella con il computer sotto le mani come se mi trovassi in un'ipotetica chat con te... tra cielo e terra.
I progetti sono sempre tanti e questa volta anche di più, caro giuseppe. Sono carichi di buone speranze incoraggiate dai buoni risultati di quest'ultimo anno, solo che questa volta si è creata una voglia esagerata a superarsi sempre, a migliorarsi sempre, come se davvero tu fossi al mio fianco a dare la forza alla mia mano che scrive o ai miei occhi che scorrono sulle righe dei libri. Facciamo grandi cose. Pensiamo in grande come al solito, sognamo di cambiare il mondo, e impegnamoci per farlo nel nostro piccolo-grande. Utiliziamo questo spazio per discutere come facevamo in macchina con te, cresciamo insieme nelle nostre idee. L'unico modo per sentirti vivo è portare avanti quello che anche tu credevi con noi. Fermarsi un attimo dopo aver fatto una cosa buona e pensare a quello che avresti detto tu, lasciarsi sfuggire un piccolo sorriso e riprendere a guardare avanti, velocemente come la tua macchina mangiava l'asfalto con la lancetta che superava il limite del contachilometri. Grazie per quello che hai fatto e per quello che ancora fai, e forse stai facendo anche più ora che prima.
Ringrazio tuo padre che del resto conoscendoti meglio di chiunque di noi, con l'idea di questo sito e sopratutto di questo forum, ci da la possibilità di partare avanti le nostre idee, e di incontrarci tutti come sempre anche con te...
Adesso sto meglio...
A presto
Ciao
Luciano