di agnello il mercoledì 16 agosto 2006, 19:02
La 41° Trofeo Fagioli in diretta TV
11-08-2006 - Presentata stamattina alle 12 preso la “sala affreschi” del palazzo comunale di Gubbio la quarantunesima edizione del Trofeo Luigi Fagioli, cronoscalata valida quest’anno per il Campionato e Trofeo it
La 41° edizione del Trofeo Fagioli è un’edizione speciale, che coincide con i quarant’anni del comitato organizzatore, il Comitato Eugubino Corse Automobilistiche (CECA), nato nel 1966, con i cinquant’anni dello sponsor storico e insostituibile della manifestazione, le Cementerie Barbetti, e con la conferma della diretta televisiva per la gara.
Alla conferenza di presentazione sono intervenuti, oltre ai rappresentanti del CECA, anche il sindaco di Gubbio Orfeo Goracci, l’assessore allo sport Renzo Menichetti, il presidente dell’Aci Perugia Ruggero Campi e, in rappresentanza dello sponsor ufficiale, Francesco Barbetti. “Sottolineo profonda gratitudine a tutti coloro che da decenni lavorano per una manifestazione così importante - ha dichiarato il sindaco Goracci - in occasione del Trofeo Fagioli ci saranno a Gubbio numerose presenze tra piloti, tecnici, accompagnatori e turisti. Sarà un’occasione prestigiosa per la città che, tra l’altro, godrà di una maggior visibilità grazie alla diretta televisiva che è stata organizzata. Lo svolgimento del trofeo comporterà per i concittadini (soprattutto quelli residenti nelle immediate vicinanze della partenza e della sosta) alcuni disagi, ma siamo convinti che sopporteranno, e potranno capire l’importanza che questa iniziativa, tra le più prestigiose nel panorama nazionale, ha per la città.” Dal canto suo l’assessore Menichetti ha dichiarato: “L’amministrazione ha sempre creduto in questo evento. È manifestazione sportiva affascinante che si trasforma anche in attrazione turistica forte e non può che essere positiva per Gubbio e il territorio. Negli ultimi anni ho poi notato una crescita notevole nei vari aspetti organizzativi, come per la sicurezza, gli allestimenti, la comunicazione e così via.” Il presidente Ruggero Campi ha esordito sottolineando l’onore a partecipare alla presentazione perché il Trofeo Luyigi Fagioli “è un evento straordinario e di grandi valori, sportivi e sociali; l’Aci di Perugia ha festeggiato di recente gli ottanta anni di storia e così per noi la gara di Gubbio, con le sue 41 edizioni, rappresenta oltre metà di questa storia, un grande fiore all’occhiello; spero che il nostro consiglio direttivo possa fare di più per questa manifestazione, anche perché portare ogni anno 250 piloti a Gubbio vuol dire essere dei professionisti”. Francesco Barbetti ha ricordato invece che per le Cementerie Barbetti “è un vanto essere legate a un trofeo così prestigioso. Ci fa anche piacere - ha proseguito - che all’interno dell’evento sia previsto il Memorial Angelo e Pietro Barbetti, che va oltre allo sport e abbraccia ancora altri valori. Un ricordo va inoltre a chi iniziò questa grande avventura nel 1966 e oggi, purtroppo, non c’è più”. Infine, ha portato il suo saluto, pur non potendo essere presente, anche il presidente del Coni regionale Valentino Conti.
Durante la conferenza si è parlato anche del numero degli iscritti: molto probabilmente si supereranno le 250 iscrizioni (numero massimo consentito) e così il CECA sta valutando la richiesta di una deroga o eventualmente le iscrizioni saranno selezionate fino a 250 secondo i criteri definiti dalla Csai.
Per quanto riguarda il Memorial Barbetti, la serata di consegna si terrà sabato 19 agosto sempre a Gubbio presso il ristorante San Benedetto, dove sorgeva l’antico campo sportivo.
Ma la grande notizia è sicuramente la diretta televisiva con collegamento, la domenica pomeriggio, dalle 15/15.30 alle 17.30. Durante la diretta saranno riproposti anche contributi delle prove del sabato e della prima manche di gara di domenica e della gara delle auto storiche. La diretta è prevista sul canale satellitare 859 di Sky (Sat 8) e in tutta Italia su 18 canali regionali.
Eccoli:
Valle d’Aosta: Rete Saint Vincent
Piemonte: GRP
Liguria: Primo Canale
Lombardia: Tele Nova
Trentino: RTTR
Friuli: Tele Quattro
Veneto: Tele Veneto
Emilia Romagna: Tele Romagna
Toscana: Teletruria
Lazio: La 8
Umbria: RTE 24H
Marche: TV Centro Marche
Abruzzo e Molise TRSP
Puglia e Basilicata: Antenna Sud
Campania: Canale 9 Teleoggi
Calabria: Spazio Calabria
Sicilia: Video Sicilia
Sardegna: Antenna 1 Sardegna
Dunque appuntamento dal 18 al 20 agosto sul percorso Gubbio-Madonna della Cima. Lo spettacolo è garantito. Con tanto di CIVM.
dal comunicato stampa ufficiale